Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Henry Threadgill

Musicus Concentus, ETI Teatro Della Pergola e Osservatorio Per Le Arti Contemporanee Ente Cassa Di Risparmio Di Firenze presentano
CRESCENDO Lunedì 3 maggio 2010 ore 21.15 Sala Vanni, Piazza Del Carmine 14, Firenze HENRY THREADGILL & ZOOID in concerto

Henry Threadgill sax, flauto, Jose Davila tuba, trombone, Liberty Ellman chitarra, Stomu Takeishi basso, Elliot Humberto Kavee batteria.

Un grande appuntamento dedicato al jazz presenta per “Crescendo” Henry Threadgill e il suo ensemble Zooid. Threadgill è una figura cruciale del jazz contemporaneo; nella sua musica riluce la ricchezza della tradizione afroamericana, il blues, il ragtime, il gospel, il jazz più libero ed iconoclasta, così come Threadgill incorpora nel suo lavoro stimoli di altri culture, dalla musica dell’India a quella dell’America Latina, delineando una proposta che conquista per la sua vitalità. Compositore, sassofonista, flautista e multistrumentista, Henry Threadgill continua nel solco tracciato da grandi protagonisti del jazz quali Jelly Roll Morton, Charles Mingus, Albert Ayler. Come loro Threadgill rielabora e trasfigura le ispirazioni più diverse in un affascinante mondo sonoro, riconoscibile gi& agrave; alle prime battute.

Henry Threadgill è atteso a Firenze dopo un’assenza di quindici anni. Il suo concerto lo presenta in compagnia dell’ensemble Zooid nella straordinaria cornice della Sala Vanni. Un’occasione unica dove sarà possibile apprezzare a distanza ravvicinata la sua musica.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares