Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Donne in Jazz

Donne in Jazz

XI EDIZIONE INTERNAZIONALE
13 febbraio – 13 marzo 2011

Direzione Artistica: Claudio Di Dionisio & Fabio Ciminiera

Organizzazione: Events 365 & Partners

Ritorna il tradizionale appuntamento con il Festival al Femminile Donne in Jazz, la più longeva rassegna italiana di musica Jazz interamente dedicata al genio femminile.

Ideata nel 1995 e realizzata per la prima volta l’anno successivo, la manifestazione, diretta artisticamente da Claudio Di Dionisio e Fabio Ciminiera ed organizzata dalla Events 365 & Partners, è entrata di ruolo nella storia e nella cultura musicale del territorio abruzzese ospitando esponenti musicali femminili di chiara fama che hanno decretato, negli anni, il successo del festival a livello internazionale.

Arricchito in passato di iniziative collaterali quali antologie filmiche, mostre a tema e serate Jazz & Wine, anche lo scenario dell’undicesima edizione, che si svolgerà dal 13 Febbraio al 13 Marzo 2011 nei Teatri Comunali delle Città di Ortona e Chieti, si preannuncia ricco di interessanti . Ad aprire la rassegna sarà il di Sheila Jordan che ospiterà in anteprima il trombettista al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona (13 febbraio). A seguire, il 4 marzo, Simona Bencini, voce storica della band Dirotta su Cuba, e la formazione jazz dei Last Minute Gig quartet con Mario Rosini daranno vita ad un concerto che coniuga la cultura jazz piu’ tradizionale con le sonorità più moderne della world music. Il giorno dopo, per la sezione “Nuove Proposte”, il palcoscenico di Ortona ospiterà la voce espressiva e affascinante di Denise, giovanissima cantante salernitana che fonde suoni fiabeschi ad atmosfere pop e folk di pura evasione nel suo Dodo, Do! Tour (5 marzo).

L’8 marzo avrà luogo JAZZ’n’ROSE PAESAGGIO MUSICALE, un grande omaggio alla Donna con eventi diversificati abbinati alla musica jazz dal vivo: in contemporanea, dalle ore 16, lungo i corsi principali delle Città di Ortona e Chieti, le due brass band itineranti Magicaboola Brass Band e Ambassador Street Band renderanno un tributo anche al carnevale, favorendo lo shopping ed il consumo di un drink fra le vetrine. Dalle ore 20, nei ristoranti aderenti al circuito, con CENE IN ROSA sarà possibile festeggiare la Festa della Donna con musica e degustazioni tipiche.

Il 12 marzo la cornice si sposta al Teatro Marrucino di Chieti con AMALIA GRE’ ospite del 4et di NICK THE NIGHTFLY  “nice one”, un nuovo concept musicale ispirato ad una ricca varietà di stili musicali che comprendono jazz, soul e pop raffinato; la partecipazione della cantante brindisina è una vera e propria “chicca” concepita in esclusiva per Donne in jazz. A concludere la rassegna, il 13 marzo, la formazione degli Area, storica band riunita da poco che incontrerà per la prima volta sul palco la vocalist Maria Pia De Vito in un progetto di mélange jazz-etno-progressive.

L’undicesima edizione della rassegna musicale verrà integrata da alcuni significativi eventi collaterali (in orario 18,30 – 20)  tra cui le Guide all’Ascolto curate da Fabio Ciminiera (25 febbraio, Libreria Mondadori di Ortona; 26 febbraio Libreria De Luca di Chieti); presentazione di novità discografiche (4 marzo, Nemo Project di Claudia Pantalone e Michelangelo Brandimarte alla Mondadori; 11 marzo, Amigdala del gruppo Tremazul di Alessia Martegiani e Massimiliano Coclite alla DeLuca) ed editoriali – (5 marzo, Birds of Passage di Simona Frasca a Ortona; 12 marzo, Jazz is a Women di Guido Michelone e Reading poetico di Francesca Tini Brunozzi, tratto dall’antologia Swing in Versi a Chieti). Infine, nel Ridotto/Foyer dei Teatri, durante i concerti, avranno luogo le esposizioni artistiche rispettivamente della pittrice Rita D’emilio (Ortona) e del  Gruppo L’Aquila Donne Terre Mutate (Chieti).

Donne in Jazz è un progetto Ass. Culturale Route 66 on the road e gode del sostegno di Regione Abruzzo, Comune di Ortona e Comune di Chieti, Movimento Turismo del Vino, Confartigianato, Fondazione Carichieti, Camera di Commercio di Chieti, Associazione Nazionale Donne Del Vino.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti