Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Proseguono le iniziative di Gezziamoci 2023 che coinvolgono undici paesi compresi nelle provincie di Matera e Potenza: per il 2023 infatti Onyx Jazz Club ha scelto di portare i suoi concerti in tutta la regione siglando un protocollo di intesa con le amministrazioni comunali che hanno aderito alla Rete Culturale del Gezziamoci.

E’ quindi una vera e propria festa con le comunità che attraversa l’intera Basilicata e incarna in pieno la missione del Gezziamoci: far scoprire il territorio attraverso la musica con azioni e progetti condivisi tra l’Associazione e i cittadini. Da Miglionico ad Avigliano, da San Severino Lucano fino a Grottole, Gezziamoci 2023 porta laboratori di musica d’insieme, sonorizzazioni visive, concerti nelle piazze e negli scorci più suggestivi dei borghi.

La Rete Culturale Gezziamoci è dedicata alla promozione delle specificità ambientali, culturali, storiche dei paesi lucani che sono espressione di un raro equilibrio tra la presenza dell’uomo e della natura in grado di stimolare sentimenti di armonia e bellezza in artisti, viaggiatori, ospiti e residenti. La Rete Culturale del Gezziamoci nasce nel 2022 per coinvolgere attivamente tutto il territorio nelle iniziative dell’Onyx Jazz Club con un protocollo d’intesa stipulato tra l’Associazione Onyx Jazz Club, i Comuni aderenti e la Provincia di Matera ed ha per oggetto la nascita di una Rete tra soggetti pubblici e privati che intendono promuovere lo sviluppo delle realtà locali attraverso la cultura e la valorizzazione delle risorse tangibili e intangibili del territorio.

“Abbiamo sostenuto con convinzione la Rete Culturale del Gezziamoci – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – sia perché intendiamo perseguire l’obiettivo di contribuire a rinforzare il nostro ruolo di ente che promuove la cultura sotto ogni aspetto, anche con uno sguardo alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio, ma anche per affiancare gli altri Comuni aderenti alla rete con l’intento di consolidare questo nuovo sodalizio”.

Il prossimo appuntamento Venerdì 11 agosto a Umberto Viggiano: in Trio con Giuseppe Venezia al contrabbasso e Tony Miolla alla chitarra, si esibirà ad Aliano in Piazzetta Panevino con brani della tradizione jazz manouche, genere musicale che mischia le sonorità della musica tradizionale zingara con quelle del jazz di oltre oceano per un concerto in cui il ritmo diventa il grande protagonista della serata.

Domenica 13 agosto a Genzano in Piazza Margherita arrivano Michele Sannelli&The Gonghers, vincitori del Primo Premio e Premio del pubblico 2022 del Concorso nazionale Chicco Bettinardi. La formazione, nata nelle aule del Conservatorio di Milano, ha da sempre lavorato su una fusione sperimentale del jazz con altri generi musicali.

Giovedì 17 agosto a Latronico alle 22:30 in Piazzetta San Giovanni, Pepe canta Battiato, un’esibizione di Saverio Pepe e Pierdomenico Niglio che offre un punto di vista diverso sul cantautore catanese, un’idea fortemente contemporanea che si intreccia con gli echi dei brani pubblicati tra il 1972 e la metà degli anni ’90.

Il 19 e 20 agosto a Sasso di Castalda doppio appuntamento con Banda Rei: sabato alle 18:30 trekking sonoro con partenza da Piazza Rocco Petrone e domenica concerto al Belvedere, salita San Nicola, alle 19:00. Nata per le strade di Bologna Banda Rei è un collettivo di musicisti colorati e poliedrici, una band versatile e prêt-à-porter dove la mancanza di ingombranti strumentazioni rende agili e compatti musicisti e interpretazioni.

Lunedì 21 agosto a Grottole nel Centro Gerardo Guerrieri, Sophia Tomelleri, Simone Daclon, Alex Orciari, Pasquale Fiore, con il supporto di Kevin Grieco e Rossella Palagano saranno i docenti dei laboratori di musica d’insieme in programma alle 10:00 e alle 16:00. I laboratori continueranno anche il giorno successivo, martedì 22 agosto alle 10:00 sempre nel Centro Guerrieri. Mentre alle 21:00 nel centro storico di Grottole la vincitrice dell’edizione 2020 del Premio Internazionale Massimo Urbani e del Premio Nuovo IMAIE, Sophia Tomelleri, sarà in concerto con il suo quartetto. La sassofonista milanese si avvale di musicisti ai quali è accomunata dall’attenzione verso la storia e la tradizione della musica afroamericana che non impedisce loro di sviluppare composizioni originali con l’ambizione di definire un suono originale di gruppo.

La programmazione estiva di Gezziamoci 2023 continua con gli appuntamenti di Matera dal 23 al 27 agosto e il 24 settembre a Latronico su cui riferiremo nei prossimi giorni.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares