Il nuovo CD di Barbara Casini

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Barbara Casini ha voluto realizzare questo suo ultimo disco “ Uma Mulher” con due diversi trii di giovani jazzisti: la Banda Norte, composta da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria, e la Banda Sul, con Seby Burgio al piano, Marco Siniscalco al basso elettrico ed Enrico Morello alla batteria.

Questa scelta è stata dettata dal desiderio della cantante fiorentina di valorizzare le due anime del suo lavoro, una più aperta e jazz e l’altra decisamente più latina. Dopo molti lavori monografici in omaggio ad autori brasiliani e non (Tom Jobim, Chico Buarque, Charles Trenet, Gilberto Gil) il nuovo disco contiene 8 canzoni originali, ed il titolo vuole segnare una continuità con il suo primo album, che si apriva proprio con il brano “Uma Mulher” e che conteneva quasi esclusivamente brani di sua composizione.

A distanza di molti anni dunque Barbara si ripropone in veste di cantautrice, coinvolgendo in questo percorso musicisti di grandissimo talento e sensibilità, fra i quali spicca la presenza di Lanzoni, appena ventitreenne, vincitore del prestigioso Top Jazz 2013.

Riserva invece il suo ruolo di pura interprete a quattro perle del canzoniere brasiliano, fra le quali si segnalano due composizioni di Danilo Caymmi, autore geniale purtroppo poco conosciuto in Italia, proseguendo in questo modo nel suo intento di ricerca e di valorizzazione del prezioso patrimonio della musica brasiliana d’autore.

“Finalmente dopo tanti anni un disco di canzoni mie, nuove o rinnovate.

Finalmente alcune perle del canzoniere brasiliano che avevo voglia di registrare da sempre.

Finalmente un nuovo gruppo, anzi due.

Due sonorità, due colorazioni, due atmosfere, dove mi sento ugualmente bene e fra le quali non voglio scegliere.

Viva i giovanissimi musicisti che ci danno entusiasmo e fiducia, freschezza e vita: vita fresca che ho assorbito e lasciato scorrere nelle note di questo disco e nella mia voce “matura”.

Viva la musica che annulla tutte le distanze”.

(Barbara Casini)

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares