Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Harold Lopez Nussa

Dall’11 marzo al 23 aprile 2010

Mostri sacri e giovani emergenti, sonorità conosciute e sorprendenti riscoperte. Anche nell’edizione 2010, Etnomusic propone un viaggio musicale attraverso regioni diverse del mondo. La rassegna giunge quest’anno alla tredicesima edizione e apre, come di consueto, le attività dell’Ente Manifestazioni Pescaresi con un programma di altissimo profilo. Sei appuntamenti in cui saranno protagoniste sette formazioni diverse per percorso ed esperienza, unite da un rapporto profondo con le radici della propria musica.Il mese di marzo è dedicato ai suoni e alle esperienze più importanti del folk britannico. Il duo formato da Martin Simpson e Danny Thompson (11 marzo), i Fairport Convention (22 marzo) e la David Munnelly Band (31 marzo) porteranno sul palco dell’auditorium Flaiano le atmosfere di una stagione importante della musica d’oltremanica: i Fairport Convention, insieme ai Pentangle e ai Jethro Tull, hanno plasmato negli anni il tipico sound folk-rock inglese e vantano una fittisima schiera di appassionati che seguono in tutto il mondo con entusiasmo le loro innumerevoli tournée. Dai Pentangle viene Danny Thompson che in duo con Martin Simpson aprirà Etnomusic 2010: due personalità di altissimo livello s’incontrano in un sodalizio artistico intenso e di estrema eleganza. La David Munnelly Band è animata invece dallo stile esuberante e festoso di una musica che unisce l’ispirazione al ragtime e le danze tradizionali irlandesi.
Il mese di aprile viene aperto dal trio di Harold Lopez-Nussa (8 aprile): atmosfere cubane, jazz, ritmo e virtuosismi di un giovane musicista già presente a Pescara con la cantante Omara Portuondo. Lopez-Nussa accosta al talento spettacolare la capacità di trasmettere emozioni e di incatenare il pubblico alla magia della sua musica. Musica eclettica e fuori dall’ordinario è anche quella di Ecletnica Pagus (16 aprile): la formazione molisana, guidata dalla zampogna di Piero Ricci, esalta le proprie radici e realizza una fusione unica dove trovano spazio strumenti e linguaggi della tradizione popolare e quelli della musica colta. Venerdì 23 aprile, Etnomusic si chiude con il doppio concerto di The Newport Shanty Singers e Jacarè. The Newport Shanty Singers si muovono sulle musiche e sui canti tradizionali delle isole britanniche: antiche ballate di origine medioevale e canti d’amore, litanie dei marinai e canzoni di lotta. Jacaré nasce dall’incontro tra la giovane cantante Cristina Renzetti ed il chitarrista Rocco Casino Papia per esplorare le musiche del mondo e in particolare il vasto universo musicale brasiliano. In seguito, con l’allargamento della formazione, la musica di Jacarè approda ad un’idea originale di canzone d’autore arrangiata con raffinatezza, alla ricerca di una nuova musicalità della parola italiana e portoghese
La rassegna si svolge da giovedì 11 marzo a venerdì 23 aprile 2010. I concerti avranno inizio alle 21 e si terranno presso l’Auditorium Flaiano di Pescara.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares