Lunedì 30 maggio per la presentazione del CD “Live Inside”

Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Giampaolo Ascolese

Giampaolo Ascolese

Lunedì 30 maggio appuntamento da non perdere alla Casa del Jazz: di scena lo storico gruppo “Spirale” che, ricostituitosi dopo circa 35 anni, presenta l’ultima fatica discografica “Live Inside”. Spirale torna, quindi, alla ribalta nazionale e lo fa sostanzialmente con la stessa formazione di allora eccezion fatta per Corrado Nofri che ci ha lasciati nel 2007 sostituito da Michele Ascolese. Quindi “Spirale” edizione 2011 presenta Giancarlo Maurino, sax, Gaetano Delfini, tromba, Michele Ascolese, chitarra, Peppe Caporello, contrabbasso, Giampaolo Ascolese, batteria.

Quanti si aspettano un semplice incontro di vecchi amici, all’insegna della nostalgia, del “come si stava meglio quando si stava peggio”, resteranno delusi. Tutto si può, infatti, dire dell’album tranne che si tratti di un’operazione nostalgica ed in quanto tale meramente ripetitiva. I musicisti dimostrano ampiamente che gli anni sono passati, ma che essi sono maturati suonando sicuramente meglio di allora: di qui l’attualità di una musica che appare fresca, attuale, ben congegnata sotto ogni aspetto. Il repertorio fatto tutto di originals, consente ai cinque di muoversi in assoluta scioltezza su un terreno “contaminato” che si avvale, alla grande, delle diverse esperienze maturate dai singoli.

Così accanto al linguaggio più prettamente jazzistico di un Maurino o di un Delfino c’è tutta l’esperienza accumulata da Michele Ascolese nell’ambito del pop di classe mentre il basso di Caporello e la batteria di Giampaolo Ascolese danno un saggio di cosa vuol dire sezione ritmica nell’ambito del jazz.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares