Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Soffia il vento di primavera e a meno di un mese dal termine della ricchissima stagione di Ferrara in Jazz 2013-2014 giunge foriero di ottime notizie.
Per la terza volta il Jazz Club Ferrara svetta in prima posizione nella categoria “Jazz club” dei Jazzit Awards 2013 – referendum dei lettori della prestigiosa rivista Jazzit – mentre la direzione artistica, curata dal 2000 da Francesco Bettini, si aggiudica la medaglia di bronzo dopo l’argento delle precedenti edizioni.
Quest’anno i Jazzit Awards giungono alla quarta edizione con una partecipazione di oltre 13.000 lettori in Italia e all’estero.

Il Jazz Club Ferrara – già “Circolo amici del jazz” – inizia la propria attività alla fine degli anni ’70.
Da allora, senza alcuna interruzione, ha dato vita a ricche e prestigiose manifestazioni animate da nomi illustri della storia del jazz internazionale come Miles Davis, Ornette Coleman, Michel Petrucciani, McCoy Tyner, George Benson, Wynton Marsalis, e molti altri.
Dal 1999 il Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni – splendido bastione rinascimentale di fine ‘400 facente parte del complesso delle antiche mura (oggi patrimonio UNESCO) della cittadina estense – all’interno del quale, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara si svolge Ferrara in Jazz, rassegna concertistica che consta di oltre cinquanta concerti (da ottobre ad aprile) e vede importanti collaborazioni con prestigiose realtà come Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, Bologna Jazz Festival e la rassegna intinerante Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna.
Ogni anno, a calcare il prestigioso palcoscenico del Torrione sono molti dei protagonisti del jazz nazionale (Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi, Maria Pia De Vito, Dado Moroni, Rosario Giuliani, Cristina Zavalloni, Gianluca Petrella, Enzo Pietropaoli, Flavio Boltro, ecc.) ed internazionale (John Abercrombie, Tom Harrell, Dave Douglas, Al Foster, Roscoe Mitchell, John Medeski, Brad Mehldau, Mingus Dynasty, Mark Turner, Tim Berne, Ray Mantilla, Curtis Lundy, George Cables, John Taylor, Mike Stern, Omer Avital, Kenny Garrety, ecc.), mentre giovani talenti possono crescere musicalmente in quella che per molti è divenuta una delle più animate palestre jazzistiche d’Italia.

DOVE
Tutti i concerti, salvo dove diversamente indicato, si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

ORARI
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares