Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Maurizio Giammarco

Maurizio Giammarco

Tramjazz è un’iniziativa curata da Nunzia Fiorini e Anna Maria Sciannimanico, per Brecce per l’arte contemporanea, in collaborazione con ATAC. Venerdi 4 marzo “That’s Monk “,una serata dedicata alla musica di Thelonius Monk con un quartetto che vedrà la presenza di uno dei grandi interpreti del jazz italiano,Maurizio Giammarco al sax con Paolo Ravaglia,clarinetti, Marco Acquarelli,chitarra e Paride Furzi,contrabbasso. Maurizio Giammarco vanta una carriera ormai ultra trentennale al servizio del Jazz e dell’improvvisazione in tutte le sue molteplici forme. Forte, in primo luogo, di un profondo e appassionato legame con tutta la tradizione del Jazz, il suo percorso artistico è stato parimenti sempre caratterizzato da una sorta di spirito nomade che lo ha spesso portato verso altri territori musicali, nel segno di un’inesauribile volontà di ricerca.

Sia sul piano stilistico che compositivo, dunque, l’identità di Giammarco va cercata nella sintesi che egli cerca continuamente di operare sul suo vissuto artistico, per quanto vasto ed eclettico possa sembrare. L’idea di sintesi emerge chiaramente in tutti i suoi attuali progetti musicali: dal quintetto Megatones, dove spicca soprattutto un originale lavoro di composizione, al trio Tricycles con John Arnold e Dario Deidda, aperto alle più svariate contaminazioni; dal quartetto “acustico” diretto insieme al formidabile pianista americano Phil Markowitz, espressione di un jazz molto contemporaneo e raffinato, fino alle performances in solo o in duo con l’artista Claudio Palmieri, che lo hanno visto protagonista in importanti musei e gallerie d’arte nazionali. Infine come  direttore artistico della Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO), Giammarco sta ora esplorando anche la dimensione orchestrale, con progetti originali suoi e altrui.

Sabato 5 marzo, Tribute to George Gershwin,con Giambattista Gioia, tromba, Paolo Ravaglia, clarinetti, Paride Furzi, contrabbasso, Fabio Sasso, batteria.

VENERDI  4  MARZO

That’s Monk!

MAURIZIO GIAMMARCO  sax

PAOLO RAVAGLIA   clarinetti

MARCO ACQUARELLI    chitarra

PARIDE FURZI  contrabbasso


SABATO 5 MARZO

Tribute to George Gershwin

GIAMBATTISTA GIOIA tromba

PAOLO RAVAGLIA   clarinetti

PARIDE FURZI  contrabbasso

FABIO SASSO  batteria

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares