Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Pino Forastiere

Pino Forastiere

Giovedì 24 marzo

Giovedì 24 marzo, alle ore 21.30, il Big Mama ospita il concerto solista di Pino Forastiere. Appena rientrato dal lungo tour in UK, Canada e USA con l’International Guitar Night, in procinto di partecipare ad una serie di festival internazionali sia come solista sia con l’innovativo e travolgente trio Guitar Republic, Pino sta lavorando al suo nuovo album che uscirà a fine anno e del quale ascolteremo alcune anticipazioni in concerto.

La musica di Forastiere nasce da una solida formazione in ambito classico, contemporaneo e rock, e sfugge a una precisa definizione di genere. Considerato come uno dei più interessanti chitarristi compositori nel panorama internazionale, virtuoso ex classico con la sei e la dieci corde, Forastiere si è rapidamente affermato nel mondo della chitarra acustica per la novità nella scrittura delle sue composizioni e una tecnica esecutiva davvero straordinaria. Di lui il “guru” della critica musicale newyorkese John Schaefer ha detto: “La sua musica è un mix di pattern ritmici incrociati di Steve Reich che incontrano le tecniche di Michael Hedges, il tutto ammirando Eddie van Halen”.

Lucano ma ormai romano d’adozione, diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, oltre che in varie rassegne in Italia Forastiere suona regolarmente per festival e stagioni in Europa, negli Stati Uniti e in Canada, dove radio e stampa musicale gli hanno dedicato diversi speciali. Nei suoi tour americani ha suonato – tra gli altri – al Canadian Guitar Festival, al New York Guitar Festival, e con l’International Guitar Night 2010/2011.

I suoi video in rete contano centinaia di migliaia di viste; uno tra i brani più apprezzati (e rieseguiti come cover) dal popolo di Youtube, “Fase 1”, è stato scelto come sigla del meteo di RaiNews24.

Video
Wild Parking Fase 1

Discografia
Overcrossing (1999, Equipe) – duo

Rag Tap Boom (2003, Candyrat) – solo

Circolare (2005, Candyrat) – solo

Why Not? (2008, Candyrat) – solo / orchestra

Forastiere Live DVD/CD (2009, Candyrat) – solo

Guitar Republic (2010, Candyrat) – trio

International Guitar Night V (2010, Pacific Music/Warner Music Canada) – solo, duo, quartet

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares