Il nuovo album di Felice Clemente e Javier Perez Forte

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Felice Clemente e Javier Perez Forte

Felice Clemente e Javier Perez Forte

Domenica 25 marzo alle ore 21 presso il BLUE NOTE MILANO, Felice Clemente & Javier Pérez Forte presenteranno in prima assoluta il loro nuovo disco “AIRE LIBRE” pubblicato da Crocevia di Suoni Records in concerto.

“Aire Libre” è il risultato di una lunga e appagante ricerca di uno dei duo più interessanti, affiatati, virtuosi e originali del panorama musicale nazionale ed internazionale, frutto di una concezione aperta e libera della musica, capace di superare confini, stereotipi e barriere. Ispirato da mondi che esaltano le differenze culturali e ne fanno un punto di forza attraverso il quale arricchirsi interiormente e integrarsi.

Aire Libre è un viaggio attraverso la condivisione delle esperienze e sensibilità dei due artisti in cui spiccano elementi del jazz, della musica sudamericana, afro, classica e contemporanea che convivono e si intrecciano in modo naturale e spontaneo, non appagandosi mai, e non adagiandosi nella routine, ma mettendosi sempre in gioco, come accade in ogni vita degna di essere vissuta.

Ogni brano di questo disco invita a vivere uno stato d’animo diverso, sia per varietà ritmica sia per la diversità dei colori del suono che gli strumenti propongono. A seconda del brano, sarà un sax soprano, un tenore o un clarinetto a stabilire un dialogo con la chitarra classica, alternando momenti tematici “obbligati” con altri “improvvisati”, lasciando spazio così all’aspetto ludico della libertà espressiva.

Un invitato “speciale” (un metronomo, nel brano Lila) si aggiunge al gioco, come a voler imporre, senza riuscirci sempre, il suo ostinato rigore…

I diversi brani qui presentati non corrispondono a generi musicali allo stato puro. Come diceva J.L. Borges: “Per fortuna non dobbiamo rispondere a una sola tradizione; possiamo ambire a tutte”.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares