Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Michele Francesconi & Laura Avanzolini
Vi racconto una song…

Giovedì 26 maggio 2016. ore 21

Scuola di Musica Sarti
Faenza (RA). Via Santa Maria dell’Angelo, 23
ingresso ad offerta libera

Giovedì 26 maggio 2016, alle 21, lo Zingarò Jazz Club e la Scuola di Musica Sarti presentano Vi racconto una song…, il viaggio all’interno del repertorio degli standard del jazz condotto da Michele Francesconi e Laura Avanzolini. La serata avrà inizio alle 21 ed avrà luogo nel Chiostro della Scuola Sarti con ingresso ad offerta libera.

Vi racconto una song… è una lezione-concerto condotta da Michele Francesconi e Laura Avanzolini attraverso le storie di dieci canzoni che hanno fatto il repertorio jazzistico, con filmati, spiegazioni ed esecuzioni dal vivo. Nel corso della serata, il pianistsa e la cantante conducono gli spettatori in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle canzoni e della loro importanza nel repertorio del jazz.

Sin dalle pionieristiche stagioni di New Orleans e, poi, nel corso della Swing Era e nel periodo del bebop, i musicisti jazz hanno sempre ripreso materiali di altra provenienza – le hit del momento, le canzoni dei musical, le arie dell’opera e moltissimo altro… – per farlo diventare terreno utile per le improvvisazioni. Le canzoni sono, quindi, alla base del repertorio del jazz e ne costituiscono un elemento di continuità che ne ha attraversato e caratterizzato l’evoluzione e le varie correnti.

Michele Francesconi e Laura Avanzolini raccontano la storia di dieci brani, tratte dal repertorio degli “anni ruggenti” del musical americano. Dal blues trascinante di Route 66 al sognante paesaggio di Over the Rainbow, passando poi per altri celebri temi entrati nel repertorio del jazz, i due musicisti riportano le atmosfere in cui sono nati i brani e le vicende che li hanno portati al successo e a conoscere una “seconda vita” nei concerti e nei dischi più importanti del Novecento. Un percorso fatto di musica e parole, dove il racconto si intreccia con l’esecuzione delle stesse canzoni.

La Scuola di Musica Sarti si trova a Faenza, in Via Santa Maria dell’Angelo, 23.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares