La decima edizione si svolgerà dal 25 giugno al 2 agosto

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Tony Bennet

Tony Bennet

La decima edizione di “Luglio suona bene”, la manifestazione estiva di concerti sotto le stelle organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, è stata presentata ufficialmente alla stampa ieri mattina (7 maggio).

Nel corso delle prime nove edizioni la rassegna ha già ospitato più di 1000 artisti, avvicendatisi nel corso di 270 serate e applauditi da circa mezzo milione di spettatori.
L’avventura che ha come protagonista la Cavea, vale a dire lo spiazzo architettonico dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, prese il via nel 2003 con i concerti di Ornette Coleman, Suzanne Vega, James Taylor, Lou Reed, Michael Nyman, Madredeus, Paolo Fresu, Maria Bethania e Gilberto Gil, Toquinho, Kronos Quartet, Keith Jarrett.

Negli anni successivi la rassegna si è andata sempre più qualificando fino ad essere oggi considerata, a ben ragione, uno dei festival più importanti del mondo per numero di concerti in programma nel breve lasso di tempo di un mese (con qualche sconfinamento in giugno e in agosto). D’altro canto basta scorrere un sommario elenco degli artisti che si sono esibiti sul grande palco della Cavea per rendersi conto di quanto questa affermazione sia veritiera: Bryan Wilson, Joe Jackson, John Zorn, Khaled, Bob Dylan, Joe Cocker, Mercedes Sosa, Brad Mehldau, Caetano Veloso, Bjork, Leonard Cohen,, Steely Dan, Michael Bolton, Anastacia, Burt Bacharach, Jeff Beck, Herbie Hancock, Chick Corea, Simply Red, Tinariwen, Ringo Starr, Chicago, Cindy Lauper, George Benson, Elton John, Sting e molti altri ancora.

Anche quest’anno il pubblico avrà la possibilità di un’ampia scelta tra i tanti artisti n rappresentanza di vari generi musicali, a partire dal pop “nostrano” e internazionale per finire al jazz. Ed è proprio a quest’ultima espressione artistica che riserviamo adesso la nostra attenzione.

Dopo il concerto dell’8 luglio del sempre grande vocalist Bobby McFerrin, vincitore di ben dieci Grammy Awards, Bobby McFerrin , e l’esibizione il 14 luglio della Pat Metheny Unity Band (con il sassofonista Chris Potter, il contrabbassista Ben Williams e il batterista Antonio Sanchez), l’evento forse più atteso è rappresentato dal ritorno a Roma, il 15 luglio, dopo molti anni di assenza, dell’ultimo dei crooner americani, la leggenda vivente Tony Bennett, il cui concerto verrà aperto dalla figlia Antonia, sorprendente vocalist che duetterà col padre nel corso dello show.

Il 29 sarà la volta di uno dei più celebrati trii della storia del jazz, quello composto da Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette (unico concerto della rassegna nella Sala Santa Cecilia, alle 19).

La musica brasiliana sarà rappresentata dal suo ambasciatore per eccellenza, Gilberto Gil (22 luglio) mentre per la musica latina (cubana in particolare) avremo modo di ascoltare il 31 luglio i Buenavista Social Club feat. Omara Portuondo.

A chiudere l’edizione 2012 di Luglio Suona Bene sarà il nuovo progetto Mo’ Better Blues del sestetto guidato da Alex Britti e Stefano Di Battista (2 agosto).

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares