Udine – Palamostre – martedì 3 marzo

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Danilo Rea udine

Sempre intensa l’attività jazzistica nel Friuli grazie all’attività sia dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, sia dell’ l’Associazione Culturale Euritmica. Così dopo la presentazione del programma jazz di San Vito al Tagliamento, martedì 3 marzo al Teatro Palamostre di Udine concerto da non perdere. Di scena Danilo Rea, uno dei pianisti più celebrati in Italia e in Europa, musicista inconfondibile per il prezioso lirismo e per la straordinaria capacità di fondere in un unicum assolutamente originale le varie influenze che gli derivano dalla classica, dalla lirica, dal pop… e naturalmente dal jazz. A Udine Danilo suonerà con Ares Tavolazzi al e David King, funambolico batterista americano della cult band “The Bad Plus”.

E sarà sicuramente grande spettacolo in quanto all’indubbia statura artistica del leader si affiancano altre due personalità di grande rilievo. Ares Tavolazzi è stato per anni il contrabbassista degli AREA (con i quali ha inciso dieci LP collaborando sin dal 1973 insieme a Stratos, Tofani, Fariselli e Capiozzo); nei primi anni Ottanta si è dedicato all’improvvisazione jazz suonando con l’orchestra di Gil Evans e partecipando a tournée con Kenny Wheeler, Joe Negri, Zlatko Kaučič; nella sua carriera ha suonato al fianco – tra gli altri – di Enrico Rava, Stefano Bollani, Stefano Cantini, Bruno Cesselli.

A completare la sezione ritmica, il batterista David King: americano, classe 1970, è universalmente noto come componente della band statunitense di culto “The Bad Plus” che annovera successi clamorosi a livello internazionale per uno stile che abbraccia i più diversi stimoli musicali (vincitore, tra gli altri, del secondo posto al 62° Annual Critics Poll della prestigiosa rivista Downbeat ). King ha al suo attivo tre recenti e originalissime incisioni per la Sunnyside a suo nome e nella sua carriera ha suonato con alcuni tra i grandi del jazz quali Bill Frisell, Joshua Redman, Joe Lovano, Dewey Redman, Chris Speed…

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti