Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Giacomo Uncini Indian Summer in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza.

Giacomo Uncini Indian Summer
Giacomo Uncini. flicorno, tromba
Carlo Petruzzellis. chitarra
Ludovico Carmenati. contrabbasso
Massimo Manzi. batteria

Mercoledì 24 febbraio 2016. ore 22

Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11

Mercoledì 24 febbraio, alle 22, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con Indian Summer, il quartetto guidato dal trombettista Giacomo Uncini e formato da Carlo Petruzzellis alla chitarra, da Ludovico Carmenati al contrabbasso e da Massimo Manzi alla batteria. La serata avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Indian Summer nasce dalla collaborazione tra Giacomo Uncini e Carlo Petruzzellis. Il quartetto punta a fondere melodia e tradizione del jazz, guarda ai richiami etnici attraverso una modernità elettrica. Una linea che riprende le trasformazioni sempre in corso nel jazz per formalizzarle in brani di ampio respiro e sempre attenti alla cantabilità, arricchiti, peraltro, dalla musicalità lirica e pulsante della ritmica.

Nei brani composti da Uncini e Petruzzellis si ritrovano i richiami etnici e la modernità elettrica. Il quartetto muove dal Brasile, attraversa le diverse stagioni del jazz, ne rilegge ritmi e intenzioni. La ritmica solida ed affiatata costituita da Manzi e Carmenati, grazie alla sua espressività incalzante e discreta, trova sempre le soluzioni efficaci per un percorso tanto ampio e ricco di sfaccettature.

Le foto scattate da Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino fanno da cornice ai concerti dello Zingarò Jazz Club.

La stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 2 marzo 2016 con un doppio appuntamento. Nella prima parte della serata Flavio Caprera presenta il suo recente libro, il Dizionario del Jazz Italiano pubblicato nel 2014 per Feltrinelli. Nella seconda parte si terrà il concerto di Fresh Frozen, con Christopher Culpo al pianoforte, Achille Succi al sax alto e ai clarinetti e Glauco Benedetti alla tuba.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares