Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Manomanouche Trio
Nunzio Barbieri. chitarra acustica
Luca Enipeo. chitarra acustica
Pierre Steeve Jino Touche. contrabbasso

Mercoledì 21 ottobre. ore 22

Zingarò Jazz Club
Faenza (RA). Via Campidori, 11.
web: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.facebook.com/zingaro.jazzclub

Mercoledì 21 ottobre, alle 22, il palco dello Zingarò Jazz Club di Faenza ospita le atmosfere gipsy del Manomanouche Trio composto da Nunzio Barbieri e Luca Enipeo alle chitarre acustiche e da Pierre Steeve Jino Touche al contrabbasso. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall’incontro di musicisti di differente estrazione, con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. Il trio ha consolidato negli anni uno stile sempre più personale, senza mai dimenticare le radici del Gipsy Jazz, grazie alla qualità della ricerca e alla sensibilità artistica dei suoi componenti.

Manomanouche si è affermato, nel corso degli anni, nel circuito dei festival jazz per la qualità della ricerca e per la loro sensibilità artistica. L’intensa attività concertistica li porta, da un lato, a consolidare uno stile sempre più personale e, dall’altro ad avviare collaborazione con molti artisti di livello nazionale ed internazionale. L’essenza dei Manomanouche è stata sempre caratterizzata da un originale e personale lavoro sul suono e sulle dinamiche: una musica, rigorosamente acustica, basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione di swing, folklore tzigano e melodia italiana. Il repertorio comprende arrangiamenti di brani di Django Reinhardt, alcuni standard e nuove composizioni originali.

I concerti dello Zingarò Jazz Club sono “accompagnati” dall’esposizione delle foto scattate da Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino.

Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è in programma mercoledì 28 ottobre 2015 con il concerto del Fazzini-Fedrigo XY Quartet.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares