L’ensemble di Emilio Galante venerdì 7 a Pergine e sabato 8 ottobre a Borgo Valsugana

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del jazz…
Autumn Edition: 21 settembre – 11 dicembre 2016

Venerdì 7 ottobre 2016
ore 21.30
Le Bistrot
Loc Fratte, 53
Centro Commerciale Ponte Regio
Pergine Valsugana (TN)

SONATA ISLANDS QUARTET

Emilio Galante: flauto
Alessandro Bianchini: vibrafono
Stefano Bianchini: contrabbasso
Thomas Samonati: batteria

ingresso gratuito

Sabato 8 ottobre 2016

ore 21.00
Saletta rossa della Comunità di valle
Piazzetta Ceschi, 1
Borgo Valsugana (TN)

SONATA ISLANDS BIEDERMEIER TRIO

Elisabetta Vegetti: pianoforte
Emilio Galante: flauto
Duccio Fontolan: fagotto

ingresso gratuito

Doppio appuntamento con Sonata Islands per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2016. La sezione TrentinoIn Jazzclub – ideata da Emilio Galanteper coinvolgere alcuni club di Trento – si sposta al Bistrot di Pergine Valsugana (TN) e si affianca al progetto Ai confini e oltre in quel di Borgo Valsugana (TN). Venerdì 7 ottobre a Pergine Sonata Islands si presenta in formazione Quartet, sabato 8 ottobre a Borgo in veste di Biedermeier Trio: due concerti eccellenti per ampiezza di vedute, capacità di spaziare e rigore storico.

Sonata Islands Quartet propone composizioni di Galante ispirate a grandi autori del Novecento come Bartok, Debussy, De Falla e Stravinsky, intervallate da reinvenzioni di autori come Chick Corea e Astor Piazzolla, che a quel Novecento si sono ispirati, costantemente in bilico fra scrittura e improvvisazione. I musicisti del quartetto sono tutti educati in ambiente accademico ma operano perlopiù in ambiente jazz: sono abituati a confrontarsi con i linguaggi più disparati, i timbri combinati di flauto e vibrafono richiamano naturalmente suggestioni latin jazz.
Il terzetto invece si muove in un ambiente compositivo e sonoro ben diverso. Programma dedicato alla musica per trio del primo Ottocento, vicino a all’epoca del Biedermeier con composizioni di Kulhau, Anton Maria von Weber, Donizetti e Haydn. I fiati suonano strumenti “vintage” per cercare un suono più adatto alle musiche dell’epoca, ovvero un flauto Bonnevile del 1895 e un fagotto Heckel del 1930. Il concerto di Borgo Valsugana è in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART.

Prossimo appuntamento:
Domenica 9 ottobre, Trento: Ensemble Garnerama.

Calendario completo_
8 giugno-11 dicembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=3097&stc=3

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares