L’associazione culturale friulana ospite alla manifestazione piemontese con “Short-cuts in jazz”, progetto che unisce l’arte letteraria e teatrale di Trevisan alla musica visionaria del gruppo rivelazione Malkuth

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il Circolo Controtempo di Cormòns (GO) sarà l’unica realtà culturale friulana ospite al festival Narrazioni Jazz di Torino in programma dal 18 al 21 maggio.

Controtempo presenterà domenica 21 maggio (ore 15.30), all’Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo, “Short-cuts in Jazz”, un progetto che unisce sul palcoscenico l’arte letteraria e teatrale di Vitaliano Trevisan con il jazz visionario dei Malkuth (quintetto rivelazione del jazz italiano), accompagnato da un nuovo “regalo” per il pubblico: un elegante volume, curato dal critico e giornalista Flavio Massarutto, che raccoglie due racconti (oggi quasi introvabili) di Trevisan intercalati dalle illustrazioni del fumettista Pasquale Todisco in arte Squaz, che collabora con riviste quali Linus, Internazionale e Rolling Stone.

Due giorni prima, il 19 maggio, Circolo Controtempo sarà invece al Salone del Libro di Torino per presentare l’edizione 2017 del proprio festival internazionale Jazz&Wine of Peace (che quest’anno raggiunge la XX edizione) e una relazione sullo stato del jazz in Friuli-Venezia Giulia, correlata da una presentazione del territorio del Collio, che a ottobre e novembre farà ancora una volta da palcoscenico naturale al Jazz&Wine of Peace.

SHORT-CUTS IN JAZZ
con Vitaliano Trevisan, autore e attore
Malkuth: Mirko Cisilino, tromba – Filippo Orefice, sassofono tenore – Filippo Vignato, trombone –
Mattia Magatelli, contrabbasso – Alessandro Mansutti, batteria
e la proiezione delle tavole di Squaz
produzione Circolo Culturale Controtempo

Vitaliano Trevisan, affascinante firma della cultura teatrale, letteraria e cinematografica italiana, è attore e autore in “Short-cuts in jazz” ma è anche scrittore, sceneggiatore e regista; vincitore del Campiello Francia con “I quindicimila passi”, il suo ultimo lavoro, “Works”, è da poco uscito per Einaudi, e ha già ricevuto grandi riscontri dalla critica.

Con lui, sul palco, i Malkuth – un ensemble tra i più interessanti dello scenario jazz italiano -, musicisti giovani eppure già affermati per la grande libertà di approccio alla composizione e all’improvvisazione e per una ricerca che sviluppa e sublima in modo personalissimo la lezione del primo free degli anni Sessanta.

Siamo nel grattacielo di Torino, in un jazz club a New York oppure nella mente del narratore? La scrittura ritmica e affilata di Vitaliano Trevisan si intreccia con le musiche dei talentuosi Malkuth. Completa questo incontro tra jazz, teatro e letteratura la proiezione delle illustrazioni di Pasquale Todisco in arte Squaz, fumettista che ha tra le sue collaborazioni Linus, Internazionale e Rolling Stone.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire da lunedì 15 maggio ore 10.00

www.controtempo.org

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares