ARRIVA LA PRIMA TAPPA DEL PROGETTO EUROPEO YOUME

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

YOUng Musicians play Europe (YOUME) è una piattaforma stabile per lo sviluppo e la diffusione della cultura Jazz a livello internazionale.
YOUME è un progetto di carattere internazionale, realizzato grazie al coordinamento da parte del Centro per la Formazione Artistica Percentomusica di due partner europei di prestigio nell’ambito del Jazz ovvero il Fundacja Jazzarium organizzatrice del Summer Jazz Days di Varsavia (uno dei più celebri festival di live Jazz in Europa) in Polonia e l’Associazione Internazionale delle Scuole di Jazz (IASJ) coordinata dal Conservatorio Reale de L’Aja.

Grazie a YOUME 60 giovani promesse provenienti da tutta Europa hanno la possibilità di partecipare ai 3 prestigiosi festival organizzati dal coordinatore del progetto (Percentomusica) e dai partner polacchi (Fundacja Jazzarium) e olandesi (IASJ), dopo essere stati formati nella primavera del 2012 da specifici training formativi dedicati all’approccio innovativo al jazz di cui YOUME si fa portatore. Il progetto nasce infatti per creare una piattaforma di interazione e promozione di giovani e talentuosi musicisti europei e con l’intenzione di ridefinire la concezione di Jazz legando questo genere non più ad uno specifico repertorio o contesto storico ma all’approccio espressivo che lo caratterizza e lo contraddistingue, ovvero l’improvvisazione, intesa come schema concettuale creativo destrutturante.

Il primo dei tre festival sarà appunto il Summer Jazz Days di Varsavia dal 12 al 16 luglio nella splendida location della SOHO Factory: oltre alle giovani e talentuose promesse del progetto YOUME, si esibiranno artisti di fama internazionale tra cui segnaliamo in particolare Herbie Hancock, Joshua Redman, Antonio Ciacca, che per l’occasione terrà anche un seminario sul Jazz italiano. Il seminario si svolgerà presso l’Istituto di Cultura Italiano che, nella figura della direttrice Dott.ssa Paola Ciccolella, ha accolto con entusiasmo il progetto mettendo a disposizione la splendida sede a Varsavia sia per il seminario che per il concerto serale.

L’idea che ruota attorno al Summer Jazz Days di Varsavia è stata introdotta nel 1992 e consiste fondamentalmente nel promuovere la musica jazz contemporanea ospitando le nuove promesse della scena e le performance più innovative. Il festival ha acquisito fin da subito rilevanza e prestigio grazie al concept vincente che introduce al pubblico formazioni artistiche dal background multiculturale, promuovendo così stili e culture provenienti da tutto il mondo.

La caratteristica di avanguardia del Summer Jazz Days di Varsavia si struttura con uno schema che dedica i primi giorni dedicati al Jazz “innovativo”, seguiti dal concerto di un “best” della scena. All’interno di questa struttura verranno dunque presentate le 60 giovani promesse YOUME europee.

Sarà possibile seguire la seconda tappa del progetto YOUME con Decontaminate Rome, la rassegna italiana organizzata da Percentomusica dal 18 al 22 luglio presso Casa del Jazz. Il terzo e ultimo appuntamento avrà luogo dal 24 al 28 settembre presso il Conservatorio Reale de L’AJA, a cura dell’Associazione Internazionale delle Scuole di Jazz.
YOUME nasce con il supporto e secondo le direttive del “Programma Cultura” della Comunità Europea, la supervisione del progetto e la selezione dello stesso da parte dell’Education, Audivisual & Culture Excecutive Agency (AECEA) della Commissione Europea ne garantiscono la serietà, l’alto livello del contenuto culturale e l’ampia diffusione in termini di promozione.

WARSAW SUMMER JAZZ DAYS 2012

12 e 13 Luglio: giornate dedicate a seminari e prove dei giovani talenti partecipanti al progetto YOUME

14 e 15 Luglio: giornate dedicate ai concerti delle seguenti Band YOUME formate da una selezione dei migliori studenti polacchi, italiani e olandesi dalle ore 13.00 alle ore 20.00

12/07 @ 20:00 – Soho Factory
Wojtek Mazolewski Quintet
The Bad Plus special guest Joshua Redman
Joe Lovano eDouglas Quintet: Sound Prints

13/07 @ 20:00 – Soho Factory
Matana Roberts
Ralph Alessi/ Jim Black/ Mark Helias/Matt Mitchell
Ches Smith & These Arches

14/07 @ 13:00 – Soho Factory
YouMe Project – YOUng Musicians play Europe
@ 20:00 – Soho Factory
Ambrose Akinmusire Quintet
Miguel Zenon Quartet

15/07 @ 13:00 – Soho Factory
YouMe Project – YOUng Musicians play Europe
@ 17:00 – Soho Factory
Alexander Nettelbeck Trio ( Australia )
@ 20:00 – Sala Kongresowa
Una sera con HERBIE HANCOCK e la sua Band

16/07 – Istituto di Cultura Italiano
16:00: Seminario di Antonio Ciacca sul jazz italiano
21:00: Antonio Ciacca e la sua band

http://www.adamiakjazz.pl/home.html

www.youmeonline.eu

www.percentomusica.com

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares