Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Decontaminate Rome nasce per riconcettualizzare la performance jazz dal vivo e per rendere Roma un polo di coordinamento e sviluppo per le attività artistiche dei giovani musicisti europei.

Decontaminate Rome è una rassegna che si articola in 5 giornate di performance artistiche presso la Casa del Jazz a Roma, dal 18 al 22 luglio con la direzione artistica di Luca Nostro e Fabio Zeppetella. L’iniziativa nasce con l’intenzione di proporre una nuova interpretazione della performance jazz dal vivo, riqualificando il Jazz non più come un genere legato ad uno specifico repertorio ma come una forma espressiva artistica basata sull’improvvisazione e l’interazione.

In questo modo la performance jazz si decontamina dalla sua autoreferenzialità per entrare in contatto viscerale con altre discipline artistiche  che condividono con essa il principio dell’improvvisazione come matrice del processo creativo.

Con Decontaminate Rome il Jazz ritrova quella libertà espressiva che ne ha caratterizzato le origini, si riscopre legato alla società contemporanea, multiforme, connessa e digitalizzata per avvicinarsi alle nuove generazioni.

In quest’ottica dunque la rassegna propone 5 giornate di performance di interazione dialogo tra diversi linguaggi artistici: il jazz è protagonista sul palco insieme ad esibizioni di arte contemporanea, danza contemporanea, video arte, musica elettronica e musica contemporanea. 

Il Festival porterà su un unico palco, nel bellissimo parco di Casa del Jazz, la nascente scena jazz europea e artisti affermati. Sono infatti i giovani artisti la peculiarità di questa rassegna che farà esibire 60 musicisti provenienti da diverse nazioni europee e non solo.

Ragazzi prossimi all’avviamento professionale selezionati e formati artisticamente nell’ambito del progetto di cooperazione europeo YOUng Musicians play Europe. I giovani YOUME’s verranno selezionati al seguito

di specifici training formativi da strutture di grandissimo prestigio quali il Conservatorio Reale de L’Aja e la International Association of School of Jazz in Olanda, la Fundacja Jazzarium in Polonia e il Centro per la Formazione Artistica Percentomusica in Italia.

Al termine dei training i ragazzi presenteranno i loro progetti originali, inediti e innovativi in contesti straordinari nelle tre capitali. Saranno dunque al Summer Jazz Days di Varsavia dal 12 al 16 Luglio, a Decontaminate Rome dal 18 al 22 Luglio per concludere al L’Aja dal 24 al 28 settembre. 

A coronare le serate vi saranno i concerti e le partecipazioni in termini di special guest di artisti di rilievo internazionale quali Roy Hargrove, Omer Avital, John Escreet, Andy Farber e Aruan Ortiz; di jazzisti italiani rinomati ben oltre i confini nazionali tra cui Antonio Ciacca, Ramberto Ciammarughi, Massimo Moriconi, Stefano Micarelli, Fabio Zeppetella e Luca Nostro; di importanti musicisti provenienti dalla musica elettronica e contemporanea; di artisti visivi di grandissimo rilievo come Claudio Sinatti (il quale terrà anche uno speciale seminario rivolto ai musicisti YOUME), Stefano Tonelli e Lara Pacilio e di coreografi come Milena Zullo.

www.youmeonline.eu

www.percentomusica.com

www.casajazz.it

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares