Il concerto in programma lunedì 14 marzo alle 21

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

MINGO

Prosegue intensa l’attività concertistica del “Nicola Mingo Swinging Trio” che lunedì 14 marzo si esibirà al Teatro Manzoni di Roma.

Il chitarrista partenopeo sarà accompagnato da Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegé Munari alla batteria.

Il programma è ancora una volta incentrato sul progetto Swinging che dà il titolo all’ultimo album di Mingo. Il progetto Swinging rievoca un modo di fare jazz che si usava negli anni Cinquanta e Sessanta ed in particolare rappresenta un omaggio allo swing di quel periodo storico e, più nello specifico, un tributo al big sound dei grandi chitarristi dell’epoca come Wes Montgomery, il tutto filtrato alla luce della contemporaneità, con riferimenti al sound di chitarristi come George Benson.

La scaletta prevede l’esecuzione integrale del suddetto CD: 10 composizioni originali del chitarrista in chiaro stile modern mainstream e alcuni celeberrimi standard quali “So What”, “Moody’s mood for love”, “Bayou” e “Road song”.

Chitarrista, compositore e arrangiatore nato a Napoli nel 1963, Mingo è uno dei maggiori esponenti europei della chitarra modern mainstream jazz. Studia armonia jazzistica e contemporaneamente chitarra classica con maestri del conservatorio. Diplomato al Conservatorio S. Pietro a Maiella nel 1985, si perfeziona attraverso stage e seminari con i più importanti esponenti della chitarra jazz (Joe Pass, Jim Hall, Joe Diorio) suonando, nel contempo, con Bill Pierce, Terence Blanchard, Cedar Walton, Billy Higgins e Paul Jeffrey. Lo stile di Mingo rielabora e fonde in modo personale e creativo il linguaggio dei grandi creatori del bop, Charlie Parker e Dizzy Gillespie, con lo stile chitarristico di Wes Montgomery. Nel 1992 inizia la sua attività discografica e “Swinging” è il suo settimo Cd in qualità di leader.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares