Differenze e punti di incontro tra il jazz italiano, olandese e polacco. Sguardo sulle prospettive della didattica del jazz in Europa

Tempo di lettura stimato: Meno di un minuto

Moriconi Sito

Giovedì 11 Aprile 2013 | Ore 10.30
Casa del Jazz | Via di Porta Ardeatina 55 | Roma

L’evento, patrocinato dal Programma Cultura della Comunità Europea è promosso da Percentomusica in collaborazione con l’International Association of Schools of Jazz, Conservatorio Reale dell’Aja, Fundacja Jazzarium e Warsaw Summer Jazz Days.
Il jazz Europeo ha una grande tradizione, ormai da molti decenni sempre più ascoltata anche oltreoceano, con una ricchezza che viene dall’aver fuso l’eredità afroamericana con la tradizione europea della musica colta, esaltando la ricchezza delle differenze tra le culture dei diversi paesi europei che parlano e comunicano attraverso il linguaggio universale della musica improvvisata.

Attraverso un’analisi della realtà musicale polacca olandese ed italiana, l’incontro, aperto a tutti i musicisti e gli operatori del settore che vorranno intervenire, cercherà di fare il punto sul jazz europeo contemporaneo con un particolare sguardo sui nuovi musicisti che si stanno affermando sulla scena e sulla didattica del jazz nel nostro continente.

Relatori saranno il nostro Gerlando Gatto, Wouter Turkenburg direttore del dipartimento di Jazz del Conservatorio Reale dell’Aja, Kinga Bocianowicz del Warsaw Summer Jazz Days, Luciano Vanni, direttore di JazzIt, Luca Nostro, musicista e Project Coordinator del progetto YOUME e, tra gli altri, Fabio Zeppetella, Massimo Fedeli, Stefano Micarelli.

Nel corso dell’evento verrà presentato un resoconto del progetto YOUME 2012 (www.youmeonline.eu) e ci sarà una breve esibizione di alcuni dei migliori giovani musicisti che vi hanno partecipato.

Articoli scelti per te:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

Commenti

commenti

Shares